Tra le colline lucchesi, in un silenzio surreale, possiamo scorgere questa meravigliosa villa riprogettata dai designers Marco e Andrea di Studiòvo.
L’arredo moderno, pulito e minimale si accosta a geometrie classiche, creando un connubio che ci permetta di capire l’identità originale della struttura pur proiettandosi in una dimensione nuova, moderna. I contrasti cromatici accentuano la bellezza e la tranquillità dei toni tenui e pacati. Un’atmosfera unica avvolge gli spazi, interni ed esterni. Un vero paradiso da cui diventa difficile sottrarsi.
Una villa molto ampia disposta su due livelli che ha guadagnato una grande sala affiancata alla zona giorno, grazie ad un ampliamento realizzato in legno fatto arrivare dal Trentino e sviluppato dall’azienda Moser Holzban. La nuova porzione è stata ricavata da quella che era una veranda; la struttura originale si è però mantenuta e infatti sono ancora visibili le finestre che davano sull’esterno, rimaste come elemento d’arredo e per portare la luce da una stanza all’altra. La luce è, infatti, l’elemento che domina gli ambienti.
Pareti candide e armadiature a muro laccate in bianco, contribuiscono a creare un’atmosfera quieta e ariosa e si sposano perfettamente con i pavimenti in rovere chiaro, a spina di pesce al pian terreno a listoni nella zona notte. Al piano superiore, a ognuna delle tre camere corrisponde una stanza da bagno, con rivestimenti in marmo di Carrara.
A rifinire la ristrutturazione tanti oggetti di design come la lampada Jamaica per Foscarini e il divano Edra on the Rock per Edra.
Una villa ristrutturata in stile contemporaneo ma senza perdere l’antico charme del luogo.
2016
Privato
Lucca